Galateo Dei Confetti!!!

C’era una volta il “galateo dei confetti” e, in verità, c’è ancora… Abbinare un confetto a un evento festoso per via del colore è un’antica tradizione, in parte, ancora rispettata: il confetto bianco, simbolo di purezza, continua a essere legato al matrimonio; rosa e azzurro simboleggiano ancora, rispettivamente, le bambine e i maschietti; il confetto rosso, metafora di affermazione, è ancora il confetto dei neolaureati. Ogni anniversario di nozze ha il suo colore e il suo confetto: per il 25° si usano i confetti argentati, per i 40 anni di matrimonio quelli verde smeraldo, per il 50° i confetti dorati. Alle tradizionali ricorrenze, negli anni, si sono aggiunte nuove occasioni da celebrare con nuovissimi colori: le nozze di seta (5° anniversario) festeggiate con i confetti fucsia o quelle di latta al 10° anniversario con quelli gialli.

Con l’evoluzione pasticciera che ha fatto del confetto un’esperienza gourmet, i colori si sono moltiplicati e hanno preso a rappresentare gusti e tipologie sempre nuove, di anno in anno. Confetti al pistacchio, alla fragola, ai frutti di bosco, al limone, ognuno con la sua particolare sfumatura cromatica a richiamarne l’essenza. Accanto agli abbinamenti tradizionali, abbiamo imparato ad apprezzare nuovi mix di sapori, ulteriori possibilità di scelta per ogni occasione che andavano ben oltre le classiche tipologie alla mandorla o al cioccolato. L’omaggio finale agli ospiti si arricchiva di una divertente esperienza sensoriale e di un goloso ricordo da portar via.

 

Più recentemente, siamo tornati a riscoprire la bellezza dell’effetto, della scenografia che suscita meraviglia, dell’atmosfera magica che avvolge l’evento ed è tornato in auge l’allestimento di un tavolo dedicato ai confetti e ai piccoli dolci (confettata) declinato negli stessi colori della cerimonia. Oltre ai confetti bianchi che non possono mai mancare, vengono scelti colori e sapori legati al concept dell’evento, alle combinazioni di colore previste dalla sposa o dalla wedding planner. Meravigliosi tavoli variopinti, traboccanti di confetti e piccoli dolci scelti secondo la moda, la stagione, il gusto personale, il tema portante della festa… perché se ne continui a parlare anche quando gli invitati saranno andati via!

Scrivi commento

Commenti: 0