L'Eccellenza del Cioccolato

  La ricerca dell'eccellenza
Nella lunga catena di produzione del cioccolato, un ruolo da protagonista spetta alla materia prima. Cioccolaterie Oliva hanno il piacere di presentare un assortimento di cioccolato extra fondente, di eccellente qualità che utilizza provenienze da origini selezionate: i GRAND CRU della Repubblica Dominicana e le Monorigini Ecuador, Madagascar e Dominicana.
Cioccolato destinato ad un pubblico di intenditori per essere degustato attraverso cioccolatini e tavolette; ma anche per arricchire superbamente creme, mousse, ganaches e salse al cioccolato.

I Grand Cru, nel nome dell'autenticità
OLIVA ha sperimentato con successo un innovativo progetto destinato ad una limitata produzione di due pregevoli CRU di origine, realizzati con semi provenienti da singole piantagioni della Repubblica Dominicana "Los Palmaritos" e "Los Vasquez", che sono state sottoposte ad un rigoroso disciplinare che ha portato alla denominazione d'Origine Controllata e Garantita. Ogni appezzamento di terreno delle due piantagioni selezionate è stato sottoposto ad accurate verifiche. Ogni pianta è stata censita per conoscerne l'età, la produttività, il patrimonio genetico. Le fasi di raccolta, fermentazione, essicazione e spedizione, che avvengono nei luoghi di produzione, sono state verificate da un prestigioso ente di controllo svizzero, che ha codificato ogni passaggio e stilato precise regole di produzione. Infine, per ogni raccolto, è stata stabilita la quantità di sacchi, numerati e timbrati, necessari al trasporto dei semi in Italia.Solo da questi semi di cacao accuratamente selezionati nascono i CRU di OLIVA: rari e pregevoli gioielli, che presentano, caratteristiche aromatiche assolutamente distintive e personali. Nonostante la vicinanza, le differenze del profilo aromatico prodotto in ciascuna delle piantagioni è decisamente avvertibile: più fruttato il gusto di "Los Palmaritos", intenso e gradevolmente più acido quello di "Los Vasquez".

Le Monorigini
Ecuador e Madagascar, paesi dove la coltivazione del cacao ha svolto un ruolo significativo nell'economia, nella storia e nella cultura dei popoli. OLIVA ha selezionato il meglio di ogni origine per offrire del cioccolato di qualità superlativa, che si esprime con caratteristiche distinte. Armonioso, elegante e caratterizzato da tannini particolarmente nobili, il primo, vivace, ricco di aromi fruttati e speziati, il secondo.

Scrivi commento

Commenti: 0